Un grafico del MSCI World…

Considerando che le manovre ultra-espansive attuate dalle Banche Centrali (BC) hanno “dilatato” i tempi dei cicli finanziari si è pensato di costruire un grafico del MSCI World confrontandolo con una Media Mobile caratterizzata da un orizzonte temporale più ampio rispetto al classico 200 giorni… i risultati sono interessanti.
[…]

Da |venerdì, 21 agosto, 2015|Senza categoria|0 Commenti

L’inflazione che non c’è….

Inflazione? Quale inflazione? I tassi scendono ancora! Abbiamo appena visto Draghi impegnatissimo nel tentativo di evitare una presunta deflazione…. Vero. Anche su questo blog, basandoci sui dati ufficiali, abbiamo evidenziato (vedi) non molto tempo fa come l’inflazione sembrasse bassa persino negli Usa, dopo vari anni di quantitative easing. Forse, in parte, ci sbagliavamo…
[…]

La trappola dei tassi bassi

E’ opinione consolidata che il prezzo delle azioni rappresenti il valor attuale degli utili che la società emittente produrrà in futuro. Più mi aspetto che una data società produrrà buoni utili in futuro più sarò disposto a pagare per avere le sue azioni. In quest’ottica due elementi che influiscono sulle mie aspettative e quindi sul prezzo delle azioni risiedono nei tassi d’interesse prevalenti sui mercati finanziari e nelle attese sulla dinamica futura di quegli stessi tassi. E’ chiaro che accetto il rischio di acquistare azioni solo se il rendimento atteso di questa scelta è superiore a quello offerto da altre alternative meno rischiose (titoli di stato, obbligazioni corporate, etc.). In questi elementi si è inserita la distorsione attuata dalle Banche Centrali negli ultimi anni con le loro politiche ultra espansive.
[…]

Da |lunedì, 2 giugno, 2014|Senza categoria|1 Commento